Parlare di disabilità. Il valore di una narrazione condivisa

Data Evento

7/12/2024 – ore 9:30-12:30

Palazzo Ducale – Sala del Minor Consiglio – Genova

Nella settimana in cui ricorre anche la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Csv di Genova propone un momento di riflessione collettiva sull’importanza del linguaggio e sulla necessità di costruire una narrazione nuova della disabilità, rispettosa delle differenze.

Saranno professionisti della comunicazione che vivono la disabilità in prima persona a guidare i partecipanti nella ricerca di una visione condivisa, fornendo spunti utili a disinnescare linguaggi e immaginari discriminatori. In particolare, la discussione prenderà in esame i seguenti temi: la necessità di decostruire la diffusa narrazione abilista, ossia discriminante nei confronti della disabilità; il bisogno di restituire centralità alla persona al di là della sua condizione; il linguaggio come strumento per esercitare e promuovere autorappresentanza e autodeterminazione.

L’iniziativa è organizzata e proposta dalle associazioni facenti parte della Rete Disabilità del Celivo, in collaborazione con la Consulta Comunale e Metropolitana per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità.

L’evento è ad accesso libero fino ad esaurimento posti – anche in diretta streaming
Prevista la traduzione in lingua dei segni LIS – Sala attrezzata con impianto ad induzione magnetica

Info

CSV Genova