Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele 11/12 Milano
In occasione della Giornata internazionale del volontariato, lunedì 5 dicembre (ore 17:30), all’Urban Center Milano, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica Generazione Millennio, prodotta da Ciessevi e CSVnet con le fotografie di Fabrizio Annibali.
Saranno presenti: Ivan Nissoli, presidente Ciessevi; Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano; Elena Marta, professore ordinario dell’Università Cattolica di Milano; Fabrizio Annibali, fotografo.
In occasione di Expo Milano 2015 CSVnet e Ciessevi hanno realizzato il Programma Volontari per Expo. Insieme a tutti i CSV italiani hanno individuato 5.500 giovani che, da maggio a ottobre 2015, hanno animato il sito espositivo svolgendo un servizio di volontariato. Nel corso delle attività sul sito espositivo gli operatori hanno incontrato Fabrizio Annibali (www.fabrizioannibali.it) e l’hanno supportato per la realizzazione degli scatti che oggi sono una mostra fotografica.
“Nel corso di Expo 2015 – afferma Annibali – ho documentato, per iniziativa personale, la presenza dei volontari ritraendoli nel contesto architettonico e sociale. Il progetto è nato per una duplice necessità: indagare con quale spirito i ragazzi volontari avessero affrontato l’evento, dopo le polemiche iniziali intorno agli scandali sulla corruzione e nello stesso tempo, testimoniare la trasformazione del territorio”.
Nell’ impianto iconografico infatti il volontario è immerso nel contesto umano, a volte anche mimetizzato ma quasi sempre in posizione centrale come elemento potenzialmente dinamico e proiettato verso il futuro. Inoltre le riprese si sono svolte tra il periodo iniziale e quello finale dell’esposizione, mettendo così in evidenza anche un rapporto diverso tra il singolo e la moltitudine.
La mostra fotografica GENERAZIONE MILLENNIO sarà aperta dal 6 dicembre al 19 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18, all’Urban Center Milano in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.
Info
CSV Milano
mail: info@ciessevi.org
sito: http://www.ciessevi.org
telefono: 02 45475850