Piazza Bodoni – Torino
Dal 2023 il Csv di Torino celebra la Giornata internazionale del volontariato dando voce ai numerosi enti del terzo settore (ETS) che quotidianamente operano per il benessere della collettività.
Il Dono del Volontariato è un villaggio di Natale dove i sentimenti positivi parlano senza retorica attraverso la voce dei volontari che portano in piazza le esperienze di solidarietà e i loro prodotti. Per tre giorni consecutivi Piazza Bodoni sarà popolata da stand colorati, spettacoli e animazione per adulti e bambini, con Babbo Natale come special guest.
Nelle giornate del Dono del Volontariato si possono naturalmente scegliere i doni di Natale, sia aziendali che personali: home decoration, cornici, quadri, candele, profumi, panettoni, cioccolato, golosità assortite e molto altro. Un modo diverso (e solidale per davvero) di celebrare la ricorrenza più sentita dalla gran parte dei cittadini.
Il Csv organizza inoltre una seconda iniziativa: la StraVolTo 2024. Una competizione a squadre in cui 300 volontari invaderanno le vie di Torino coinvolgendo i passanti nella competizione, in cui le prove da superare saranno incentrate sul tema del volontariato.
L’obiettivo è duplice: incuriosire i cittadini, fornendo informazioni sul volontariato; promuovere la motivazione dei volontari coinvolti, creando un senso di comunità al di là delle singole esperienze.