Il 5 dicembre – in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato – si chiude la sesta edizione di “Strade volontarie” il programma del Csv Brindisi Lecce per la promozione del volontariato, che mostra il meglio del terzo settore locale attraverso un cartellone di eventi in cui saranno coinvolti i volontari e le associazioni operanti nelle due province.
L’iniziativa, partita nel mese di settembre, è finalizzata ad approfondire e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il focus di quest’anno ha ripreso la proposta della Commissione Europea di fare del 2023/2024, l’anno delle competenze.
Nidi di Pace è il claim dell’edizione 2024. Immagine e claim sono stati ideati da un studente dell’Istituto Ciardo Pellegrino di Lecce che si è aggiudicato il primo premio del concorso indetto dal Csv. L’immagine rappresenta una colomba nell’intento di costruire il nido, quale un luogo sicuro, protetto e accogliente. La colomba adagiata sul nido vuole trasmettere la stabilità e permanenza dei volontari. Il colore verde rimanda alla tranquillità e alla Speranza. La scelta del claim “Nidi di Pace” sottolinea la presenza e la disponibilità dei volontari nei confronti del prossimo.
Strade volontarie è dunque uno spazio per risaltare e valorizzare la capacità e i valori fondanti dei volontari attraverso le 3 sezioni del programma. Il concorso video-fotografico che regalerà un “fermo immagine” del volontariato visto dai cittadini e dalle cittadine di ogni età. I 27 camminamenti con protagonisti i volontari in un nutrito calendario di laboratori, incontri, passeggiate alla scoperta del territorio, e la Giornata Internazionale del Volontariato, che sarà una occasione per parlare in particolare ai giovani, della passione per la solidarietà.
La fase finale prenderà avvio il 3 dicembre con lo Speed-date del Volontariato che mette assieme le “energie positive” dei giovani e dell’associazionismo per farne “valore sociale”, con il contributo dell’Università del Salento.
Si prosegue venerdì 5 dicembre con un urban game, laboratori di lettura incontri tematici, la premiazione del concorso video fotografico e infine la “prima” di un reading originale dell’autrice e giornalista Giorgia Salicandro interpretato dall’attore e regista Fabrizio Saccomanno, con le musiche al violoncello di Marco Schiavone
Tutte le info qui.
Iniziativa realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito del Programma Futura – la Puglia per la Parità
Con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Salento d’Amare, Città di Lecce, Provincia di Brindisi, CSV Net.
Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0
Con il partenariato di Valentino Caffè, BCC-Leverano, Giovani Soci BCC-Leverano, UDU-Unione degli Universitari, Sindacato Studentesco Lecce, Università della Terza età Salento.