Strade volontarie. L’esperienza condivisa

Data Evento

29 e 30/11/2025 – 5 e 6/12/2025

La settima edizione di “Strade volontarie” prende il titolo “L’esperienza condivisa”.

Si rinnova l’appuntamento culturale e civile promosso dal Csv Brindisi Lecce, sostenuto da Coop Alleanza 3.0, con un calendario di quattro eventi che attraversano il territorio come fossero linee di una mappa emotiva e sociale. 

La prima tappa è “Il Gioco della Restanza – Le carte del dono”, la performance artistica e sociale ideata da Ippolito Chiarello e arricchita dalle atmosfere musicali del fisarmonicista Bruno Galeone. Un’esperienza che unisce teatro, sociologia e comunità, ispirata alla ricerca sociale di Antonella Nicolì sulle forme contemporanee di volontariato e partecipazione giovanile nel Salento.

Lo spettacolo si terrà il 29 novembre, ore 18.00 – Librerie Coop Alleanza 3.0, c/o Ipercoop Surbo e domenica 30 novembre, ore 18.00 – Auditorium Comunale di Corsano, Via San Luigi.

Il 5 dicembre, invece, Lecce celebra la Giornata Internazionale del Volontariato: al mattino, all’Hotel Tiziano, incontri con le scuole insieme a Tria Corda, Fondazione di Comunità del Salento e Mabasta; in serata, al Convitto Palmieri, il concerto “Esperienza Condivisa” dell’Orchestra Giovanile SMA.

Il 6 dicembre il programma si chiude tra gioco e visione: nel centro storico di Lecce torna la Mappa del Volontariato, l’urban game che porta gli studenti alla scoperta delle associazioni; nel pomeriggio, all’Agriturismo Sante Le Muse di Morciano di Leuca, gli Incontri circolari “Il Futuro del Verbo Restare” rappresentano un laboratorio di idee con donne giovani e visionarie del mondo culturale e della ricerca.

Info

CSV Brindisi Lecce