Privato, pubblico e volontariato: relazioni di valore che generano comunità

Data Evento

5/12/2016

Link esterno

Clicca sull’icona

Sede dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” – Dipartimento Jonico. Via Duomo, 259 – Taranto

L’evento rappresenta il momento conclusivo della XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà Cantiere Generativo di Comunità e si terrà ancora una volta nella prestigiosa cornice dell’Università degli Studi di Bari, in Via Duomo nella Città Vecchia di Taranto. Una scommessa importante del welfare del terzo millennio risiede nella capacità di mobilitare tutti gli attori della comunità verso gli unici obiettivi possibili: la centralità della persona ed il benessere collettivo.

I fallimenti economici, sociali ed ambientali, dimostrati dalla storia recente laddove un solo soggetto ha pensato di poter trovare da solo un possibile equilibrio, devono portare tutti ad un profondo ripensamento dei ruoli, delle motivazioni, degli spazi, delle modalità, attraverso cui ottenere l’agognato “well-being” fatto di inclusione, partecipazione e condivisione. Approfondire il tema delle relazioni di valore tra privato, pubblico e volontariato, al di là della semplice retorica o delle necessarie pratiche amministrative, diventa il terreno su cui sperimentare nuove forme di generazione di comunità, fondate sulla fiducia reciproca.

Per questo motivo, questo Centro, dopo le tante interessanti iniziative condotte nel corso dell’annuale Rassegna, intende celebrare la Giornata del Volontariato con un nuovo momento di approfondimento dal titolo “Privato, pubblico e volontariato: relazioni di valore che generano comunità”. Nell’ambito dell’incontro saranno presentati anche i dati che emergono da un’attività di analisi svolta dal Centro sul tema della collaborazione profit – non profit.

Info

CSV Taranto

mail: info@csvtaranto.it
sito: www.csvtaranto.it
telefono: 099/9943270