Premio del volontariato internazionale

Data Evento

3/12/2016

Link esterno

Clicca sull’icona

In occasione della Giornata mondiale del volontariato, Focsiv promuove ogni anno, dal 1994, il Premio del volontariato internazionale. La premiazione per l’edizione 2016 è prevista il 3 dicembre a Roma.

Si tratta del riconoscimento che la Focsiv dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.

Focsiv ha voluto attivare un iter popolare di votazioni perché l’intento del Premio è di stimolare, soprattutto i più giovani, a conoscere e ritrovare la voglia di reagire e giocare la propria parte. E questo Focsiv intende farlo raccontando storie di gioia piena che siano in grado di contagiare, di accorciare le distanze tra il Nord e chi sta soffrendo per le ingiustizie e pigrizie mondiali nei Sud del mondo. Per chi non ha la fortuna di partire, i video dei volontari e delle volontarie candidati, le loro presentazioni e quello che gli altri dicono di loro facilitano l’entrare in contatto con storie forti, realtà sconosciute, ferite dell’umano e testimoni di speranza e cambiamento.

Alle due categorie in gara per il Volontario internazionale per il Giovane volontario europeo, in questa edizione, è stata introdotta una nuova categoria, “Volontario del sud”, con l’obiettivo di riconoscere l’importante contributo che i cittadini dei Paesi del sud danno ai processi di crescita della società civile e del proprio Paese, con notevole dedizione personale, a volte correndo importanti rischi. In questo modo si intende modificare una narrativa prevalente che dipinge le persone del sud in uno stato di permanente indigenza e passività, pronti solamente a scappare e rifugiarsi nei Paesi del Nord, ignorando che i primi attori dei cambiamenti che stanno avvenendo nel sud del Mondo sono soprattutto gli africani stessi che noi possiamo coadiuvare, accompagnare, incoraggiare, ma mai sostituire.

Le votazioni sono condotte online e i vincitori saranno selezionati dalla Giuria tra i primi quattro finalisti scelti dal pubblico, in ciascuna delle categorie.

Criterio preferenziale di selezione per tutte le categorie, in continuità con la scorsa edizione, sarà l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo sviluppo sostenibile, alla luce di quanto indicato dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si” sulla cura del Creato e dell’Accordo della XXI Conferenza del Clima COP 21 di Parigi, con un forte richiamo alla necessità di agire urgentemente per l’ecologia integrale e gli stili di vita sostenibili.

Info