L’impegno del volontariato per il benessere delle comunità
Il volontariato rende le persone parte delle soluzioni. Permette a individui e comunità di partecipare al proprio sviluppo.
È questo il filo conduttore della campagna lanciata dalle Nazioni unite per la 39^ Giornata internazionale del Volontariato, che si celebra ogni anno il 5 dicembre.
“Non è possibile raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) senza coinvolgere le persone” – rilancia l’Unv – United nations volunteers, il programma delle Nazioni Unite nato a seguito della risoluzione del 1985.
Un impegno – come sottolinea l’Unv nella presentazione della campagna – ancora più visibile in questo momento storico, pieno di sfide – cambiamento climatico, conflitti e ingiustizie sociali che sembrano insormontabili. Eppure “in ogni angolo del mondo, i volontari sono spesso i primi a rispondere. Affrontano le sfide con coraggio, dedizione e altruismo”.
L’iniziativa punta a riconoscere il valore del contributo di volontarie e volontari che ogni giorno contribuiscono a colmare il divario tra le generazioni e a sostenere lo sviluppo sostenibile.
Anche in Italia sono stati organizzati diversi eventi per celebrare questa data.
Sul sito www.giornatavolontariato.csvnet.it sono fruibili eventi o manifestazioni che si svolgono sui territori, divisi per regione e tipologia, realizzati sia con la partecipazione dei CSV e dei Forum del terzo settore locali, sia ideati in proprio da organizzazioni del volontariato, del terzo settore e da enti pubblici.