Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, Bergamo
Per il 2024, il Csv Bergamo ha scelto di celebrare la Giornata internazionale del volontariato organizzando il seminario di approfondimento dal titolo “Il volontariato che innova”, per mettere in evidenza come il volontariato sia un soggetto che consente alle comunità di crescere, rinnovarsi e rispondere ai bisogni emergenti.
Aprirà i lavori il Presidente di Csv Bergamo, Oscar Bianchi. Seguiranno gli interventi della Prorettrice dell’Università degli Studi di Bergamo Maria Francesca Sicilia, del Direttore di ATS Bergamo Massimo Giupponi e del Responsabile HR di Confindustria Bergamo Maurizio Andreini che racconteranno tre esperienze del territorio che hanno dimostrato come il volontariato può essere soggetto innovatore. Chiuderà i lavori Paolo Pezzana, consulente e ricercatore sociale esperto di generatività sociale e politiche di welfare, che proporrà una cornice di riflessione su come il volontariato può innovare e trasformare le comunità.
Al termine del convegno verranno premiati i vincitori del Premio Bergamo Terra del Volontariato, istituito per la prima volta nel 2019 e giunto alla sesta edizione.
Il riconoscimento è promosso da Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, L’Eco di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Provincia di Bergamo e vuole premiare le realtà di volontariato e i volontari del territorio bergamasco che nel corso dell’anno si sono distinti per la propria attività e che hanno contribuito a diffondere la cultura della solidarietà.
Il premio viene assegnato a cinque differenti categorie di associazioni, gruppi o volontari e al vincitore di ciascuna categoria vengono attribuiti una targa di riconoscimento e un buono acquisto del valore di 1.000€ spendibile in materiali di consumo, beni di prima necessità e di formazione utili per poter continuare a svolgere l’attività di volontariato.
Le cinque categorie in cui è suddiviso il Premio
Il “Premio all’associazione socia di CSV” raccoglie le candidature delle associazioni aderenti a CSV Bergamo che nel corso dell’anno 2024 si siano distinte per il proprio impegno e per aver promosso progetti e iniziative che rispondessero ai problemi emergenti nella propria comunità di riferimento. Il “Premio al volontariato bergamasco” è rivolto, invece, a tutte le associazioni, i gruppi e le realtà di volontariato della provincia di Bergamo (anche non formalmente costituiti) che nel corso dell’anno 2024 si siano distinti per il proprio impegno, per la propria presenza costante al servizio della comunità bergamasca e per aver attivato progettualità innovative. I promotori dell’iniziativa hanno poi scelto, anche per questa sesta edizione, di continuare a dedicare una categoria ai giovani: per il “Premio al volontariato giovanile” possono essere candidati giovani volontari bergamaschi, gruppi di giovani o associazioni giovanili tra i 14 e i 30 anni che nel corso dell’anno abbiano svolto almeno un’attività di volontariato e che abbiano dedicato il proprio impegno alle comunità di riferimento, promuovendo nuove forme di solidarietà nei territori e contribuendo a costruire il futuro del volontariato bergamasco. Nella categoria “Premio Cuore Bergamasco” viene premiata, invece, una delle storie di volontariato pubblicate nel corso dell’anno 2024 sulle pagine de L’Eco di Bergamo che si sia distinta per aver trasmesso la cultura e i valori del volontariato, anche in questo caso segnalata dai lettori del giornale e dai cittadini. Il “Premio in memoria di Carlo Vimercati” vuole ricordare, infine, il fondatore e storico presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus scomparso nell’agosto 2019: in questa categoria possono essere candidate tutte le associazioni che nel corso dell’anno 2024 abbiano ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione della Comunità Bergamasca all’interno dei bandi territoriali e che attraverso i progetti finanziati abbiano risposto in modo efficace ai bisogni del territorio.