Dare per diventare. La partecipazione che forma e trasforma
Data Evento
4/12/2025 – ore 16:00 – 18:00
Link esterno
Clicca sull’icona
Biblioteca Civica “P. Acclavio” – Taranto
La XIX Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà torna con Dare per diventare. La partecipazione che forma e trasforma, un evento tutto dedicato agli studenti e alle studentesse delle Università del territorio.
In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il CSV organizza il prossimo 4 dicembre, un momento per ascoltare storie, incontrare volontarie e volontari, scoprire come la partecipazione possa diventare competenza, relazione e futuro.
L’iniziativa, che gode del patrocinio del Politecnico di Bari e del Centro Interdipartimentale Taranto Politecnico – TTEC, della LUMSA sede di Taranto e dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e del suo Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo. Società, Ambiente, Culture, si terrà presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio”, un luogo che ogni giorno accoglie tanti giovani offrendo loro uno spazio sicuro di lettura e di studio ma anche di incontro e di relazione.
Con Dare per diventare. La partecipazione che forma e trasforma, il CSV promuove l’incontro tra giovani e volontariato, per sollecitare la partecipazione. Come? Favorendo la conoscenza di alcune tra le numerosissime realtà del terzo settore locale, attraverso testimonianze e spazi di incontro, che il CSV intende riproporre da gennaio anche presso le sedi universitarie d’intesa con gli Atenei patrocinanti l’iniziativa. Ma anche andando a scoprire quanto le esperienze di volontariato assumano valore nella formazione di una persona e conseguentemente nel suo affacciarsi al mondo del lavoro.
PROGRAMMA
ore 16.00 – Agorà
Saluti istituzionali
Don Antonio Panico – Direttore LUMSA sede Taranto
Maria Antonietta Brigida – Presidente CSV Taranto ETS
Storie di partecipazione
Testimonianze a cura di volontari e volontarie
Esperienze che costruiscono competenze: quale valore per il mondo del lavoro?
Gianni GRASSI, Responsabile Settore Eolico – Serveco Srl
VolonTA Point – Scopri, scegli, partecipa
ore 18.00 – Spazio ristoro (piano terra)
Mocktail Bar Zero Alcol
Progetto Divertiamoci in Sicurezza Alcol Zero by Ivan, promosso dall’Associazione A.I.S.E. – Associazione d’Integrazione e di Sviluppo Europeo – APS ETS.
Panettoni solidali del Fieri Potest Pastry Lab realizzati e confezionati nel carcere di Taranto – progetto della Cooperativa Sociale Noi e Voi.
Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
