Cerimonia di premiazione Sole d’Oro

Data Evento

6/12/2025

Salone Estense, Varese

Il Premio Sole d’Oro è destinato a volontarie e volontari viventi che si siano distinti per la qualità e la continuità del loro impegno. Per ciascuna provincia (Como e Varese) saranno premiate quattro persone, individuate grazie alle segnalazioni raccolte presso enti e associazioni locali.

Una commissione di CSV Insubria selezionerà i nominativi che verranno insigniti del Sole d’Oro 2025. Come da tradizione, saranno coinvolte anche le amministrazioni comunali di residenza dei premiati, in segno di riconoscimento pubblico alla cittadinanza attiva.

Sole d’Oro Associazioni e Giovani

Dal 2017 il premio si è arricchito della sezione Sole d’Oro Associazioni, per valorizzare l’azione collettiva delle organizzazioni del Terzo Settore. Per l’edizione 2025, il premio sarà destinato a un’associazione per la provincia di Como e una per Varese, attivamente impegnate nella promozione e tutela dei diritti.

Dal 2007, accanto al premio principale, CSV Insubria promuove anche il Sole d’Oro Giovani, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni che si distinguono per il loro impegno volontario.

La cerimonia di premiazione si terrà il 6 dicembre 2025, ore 10.00-13.00 nel Salone Estense, Varese.

Con il Premio Sole d’Oro, CSV Insubria intende rilanciare un messaggio chiaro: il cambiamento inizia da chi agisce, e il volontariato resta oggi più che mai un motore di solidarietà, cittadinanza attiva e trasformazione sociale.

Info