Palazzo Vecchio, Salone de’ Cinquecento – Firenze
Le testimonianze chi pensa all’altro senza chiedere nulla in cambio, di chi ogni giorno è impegnato a dare aiuto a coloro che ne hanno bisogno.
Verranno raccontate sabato 13 dicembre durante il convegno “All’Origine della Gratuità”, organizzato da Voltonet insieme alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e la Compagnia delle Opere Toscana, con la collaborazione di Cesvot e Fondazione CR Firenze, e la partecipazione delle Associazioni Famiglie per l’accoglienza, Diesse e Centro Culturale di Firenze.
Tra gli ospiti ci sarà Eraldo Affinati insegnante, scrittore e fondatore, insieme alla moglie, della scuola Penny Wirton, la scuola di italiano gratuita per migranti, che oggi ha sedi in 68 città del Paese.
Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, ma anche critico letterario, saggista e giornalista, è nato a Roma nel 1956. Ha studiato Lettere e si è laureato con una tesi su Silvio D’Arzo.
Nel 2008, insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, ha fondato la Scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti e ha dedicato questa scuola proprio all’autore su cui si è laureato. Il suo sogno era insegnare la lingua italiana ai migranti come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino, senza classi, senza voti, senza burocrazie, cercando di dare a ognuno ciò di cui lui, o lei, ha bisogno.
Le sue conoscenze sui temi dell’immigrazione e della marginalità sociale, acquisite anche grazie all’esperienza di insegnante, si riflettono in testi come l’autobiografico La città dei ragazzi (2008) e i saggi Elogio del ripetente (2013) e Via dalla pazza classe. Educare per vivere (2019).
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, è stato finalista ai premi Strega e Campiello, ha vinto il Premio Cesare Pavese nel 2020 e il Premio Luciano Bianciardi nel 2023.
Nel 2021 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana per motu proprio del Presidente Sergio Mattarella.
A conclusione dell’incontro sarà assegnato il Premio della gratuità 2025 “Don Paolo Bargigia” e saranno comunicati anche i risultati della XXIX Giornata nazionale della Colletta Alimentare 2025.
Info
CSV Toscana
sito: https://www.cesvot.it/
