Data Evento

5/12/2024

Link esterno

Clicca sull’icona

Vicenza

Il Csv di Vicenza si accinge a vivere la Giornata internazionale del volontariato con vari momenti sul territorio.

In quella giornata sarà assegnato il riconoscimento annuale “Costruiamo Gentilezza 2024″, dal Csv di Vicenza e e dalla Provincia di Vicenza in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza” che si celebra il 13 novembre di ogni anno.

Verranno selezionate le “AZIONI GENTILI” per le Scuole, mentre per gli Enti del Terzo Settore. che parteciperanno con la posa della “PANCHINA VIOLA”  verrà assegnato un riconoscimento.

Nello stesso giorno, in due scuole elementari del vicentino si terranno delle attività con Ospiti Speciali per promuovere il Volontariato.
Lo scopo del progetto, chiamato “Note di Solidarietà”, consiste nell’utilizzare la musica come principale canale di comunicazione dei messaggi di educazione civica e di cultura della solidarietà che si intende diffondere ad alulunni e studenti del territorio.

Un ulteriore evento dedicato alla Giornata Internazionale del Volontario, sempre in una chiave musicale, si terrà la mattina dell’11 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza e coinvolgerà 900 alunni e studenti. Si tratta dell’evento “Ti dono una canzone” giunto alla sua terza Edizione.
L’incontro è stato pensato per coinvolgere gli studenti in una riflessione attiva su tematiche di grande rilevanza come l’Ambiente, la Cura, il Rispetto reciproco e la Solidarietà, attraverso un’esperienza musicale e un momento di confronto diretto con il coinvolgimento delle Asociazioni di Volontariato del territorio.
Quattro cantautori vicentini si esibiranno, proponendo brani che trattano in modo profondo e creativo i temi sopra citati e con il supporto delle Associazioni di Volontariato proporranno attività di dibattito e confronto in modo da permettere agli studenti di rivolgere domande sia agli artisti che ai rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti.

In serata si svolgerà per tutti i volontari della provincia il concerto “Essere cambiamento” con Giovanni Caccamo.

Info

CSV Vicenza