Strade volontarie

Data Evento

5/12/2024

Il 5 dicembre – in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato – si chiude la sesta edizione di “Strade volontarie” il programma del Csv Brindisi Lecce per la promozione del volontariato, che vede coinvolti i volontari operanti nelle due province in azioni volte a favorire il volontariato e l’animazione sociale delle comunità locali. 

L’iniziativa, partita nel mese di settembre, è finalizzata ad approfondire e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. 

Il focus di quest’anno ha ripreso la proposta della Commissione Europea di fare del 2023/2024, l’anno delle competenze.

“In questo particolare momento storico – dicono i promotori – vorremmo valorizzare quelle particolari competenze dei volontari che li rendono portatori e costruttori di pace, quale esigenza largamente diffusa e ascrivibile non solamente all’ottica geopolitica, ma al tratto distintivo dei volontari, ovvero della loro capacità di prendersi cura delle relazioni attraverso i valori di cui sono portatori: equità sociale, dialogo, inclusione, rispetto per l’Umanità e verso l’ambiente; in una parola connettendo e prevenendo strappi e conflitti”.

Nidi di Pace è il claim dell’edizione 2024. Immagine e claim sono stati ideati da un studente dell’Istituto Ciardo Pellegrino di Lecce che si è aggiudicato il primo premio del concorso indetto dal Csv. L’immagine rappresenta una colomba nell’intento di costruire il nido, quale un luogo sicuro, protetto e accogliente. La colomba adagiata sul nido vuole trasmettere la stabilità e permanenza dei volontari. Il colore verde rimanda alla tranquillità e alla Speranza. La scelta del claim “Nidi di Pace” sottolinea la presenza e la disponibilità dei volontari nei confronti del prossimo.

Strade volontarie è dunque uno spazio per risaltare e valorizzare la capacità e i valori fondanti dei volontari attraverso le 3 sezioni del programma. Il concorso video-fotografico che regalerà un “fermo immagine” del volontariato visto dai cittadini e dalle cittadine di ogni età. I camminamenti vedranno protagonisti i volontari che, attraverso un nutrito calendario di laboratori, incontri, passeggiate alla scoperta del territorio, ci accompagneranno fino alla terza sezione del programma, la Giornata Internazionale del Volontariato, che sarà una occasione per parlare in particolare ai giovani, della passione per la solidarietà. 

Tutte le info qui.

Info

CSV Brindisi Lecce