Stati generali della cooperazione e dell’imprenditorialità sociale

Data Evento

5/12/2016

Link esterno

Clicca sull’icona

Camera di Commercio di Varese – Piazza Monte Grappa, 5

Lunedì 5 dicembre (ore 14) la Camera di Commercio di Varese ospiterà gli Stati generali della cooperazione e dell’imprenditorialità sociale.

L’iniziativa rappresenta il secondo evento organizzato dall’Osservatorio Cooperazione e Imprenditorialità sociale, costituito dalla Camera di Commercio di Varese e composto dai rappresentanti locali del mondo cooperativo e dell’imprenditorialità sociale, della provincia di Varese, delle Università del territorio, del mondo artigiano, del volontariato, dei consumatori e dei lavoratori.

Il Convegno  si propone come momento di riflessione sulla cooperazione sociale in provincia, con particolare riferimento alle tematiche della rendicontazione economica e della rendicontazione sociale quali strumenti per la crescita e lo sviluppo delle imprese sociali del territorio.

L’evento si rivolge a cooperative sociali e imprese sociali, associazioni di categoria, professionisti e consulenti, associazioni di volontariato e studenti.

Il programma si aprirà con gli interventi di Giuseppe Albertini, presidente Camera di Commercio e Massimo Galli, consigliere Settore cooperazione. A seguire ci sarà una overview sulla cooperazione sociale a Varese a cura di Giacomo Mazzarino, Camera di Commercio. Antonio Sebastiano, direttore Osservatorio Settoriale sulle RSA, LIUC – Università Cattaneo parlerà invece di “La rendicontazione economica e le dinamiche di bilancio delle cooperative sociali: una fotografia provinciale”. “La rendicontazione sociale come strumento per lo sviluppo strategico e manageriale” sarà il tema dell’intervento di Cristiana Schena, vicedirettore Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale del Dipartimento di Economia. Università degli Studi dell’Insubria. Seguiranno poi testimonianze di cooperative sociali del territorio: Il Granello Onlus – Cislago e Il Melo Onlus – Gallarate. Infine si terrà una tavola rotonda con discussione e testimonianze di best practices, a cui parteciperanno: Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà – Confcooperative; Domenico Pietrantonio, presidente del Consiglio di Gestione della Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale; Cristiana Schena, Università degli Studi dell’Insubria; Antonio Sebastiano, LIUC; Moderatore Antonio Franzi, Ufficio Stampa Camera di Commercio.

Info

Camera di Commercio Varese

sito: www.va.camcom.it