Posso parlare male del volontariato?

Data Evento

5/12/2016

Link esterno

Clicca sull’icona

Biblioteca Comunale – Sala Conferenze – Corato

La Consulta permanente del volontariato e della solidarietà sociale del Comune di Corato, sostenuta dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato ai Servizi Sociali e al Terzo Settore, ha deciso di celebrare la Giornata internazionale del volontariato organizzando lunedì 5 dicembre (ore 17:30) un dibattito condotto con la metodologia del debate.

Prendendo spunto dall’articolo “Posso parlare male del volontariato?” scritto dal blogger Aldo Giannuli, si parlerà del valore etico, valore sociale, valore economico e valore sussiadiario del volontariato.

Sostenitori di argomentazioni pro e contro si alterneranno nella discussione relativa al valore sociale e al valore economico. Il debate sul valore sociale vedrà come partecipanti una rappresentanza delle classi 4^H e 4^I indirizzo socio-sanitario dell’Istituto superiore Tandoi di Corato, guidati dalle docenti coach  Rossella De Benedittis e Lucia Elia. Sarà preceduto da un breve intervento sul valore etico che vedrà come relatore Paolo Torelli, Presidente dell’associazione di volontariato Centro Aperto Diamoci Una Mano di Corato. Il secondo debate sul valore economico sarà dibattuto da una rappresentanza delle classi 5^CI, 4^DI e 5^DI indirizzo Sistemi informativi aziendali dell’Istituto superiore Tannoia di Corato, sotto la guida delle docenti coach Maria QuatelaTania Sciscioli.

Entrambi i debate saranno moderati da Antonella Rosito, assessore ai Servizi Sociali e al Terzo settore del Comune di Corato.

A conclusione, Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato di Bari e di CSVnet Puglia, interverrà sul valore sussidiario. I vari interventi saranno coordinati da Francesco Zonni della Casa Famiglia della Mamma, associazione di volontariato di Corato.

Info

Consulta permanente del volontariato e della solidarietà sociale di Corato

mail: consulta.volontariato@comune.corato.ba.it