Storie di incontri accessibili – Conoscere il buio… e tutte le sue stelle

Data Evento

3/12/2016

Link esterno

Clicca sull’icona

Conoscere il buio… e tutte le sue stelle – Università di Mantova – via Scarsellini 2

Il progetto Mantova 2016. Storie di incontri accessibili è una iniziativa realizzata nell’ambito di Mantova capitale della cultura 2016 con il supporto del CSV provinciale e del Comune, da un gruppo di associazioni: AIPD Associazione Italiana Persone Down Mantova, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Mantova, Anffas Mantova, Associazione Sindrome X Fragile con Alce in Rosso e Oltre la siepe, ENS Ente Nazionale Sordi Mantova, GAM Coordinamento Provinciale Guide Abilitate Mantova, GEV Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Mincio, Peccati di Gola, RUM Rianimazione Urbana Mantova, UICI Unione Italiana Ciechi Mantova.

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità e della Giornata mondiale del volontariato e proprio per rendere la permanenza in città più confortevole per tutti i visitatori, verrà organizzata dall’1 al 5 dicembre una serie di iniziative culturali nelle quali ciò che normalmente rappresenta una barriera diventa un valore aggiunto.

 

Tra le iniziative previste:
sabato 3 dicembre, presso l’Università di Mantova ( ore 10-15:30) sarà possibile visitare la mostra fotografica Io vedo così, dedicata al tema dell’ipovisione “vista dal di dentro”.

L’iniziativa, a cura di UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Mantova, prevede anche l’esposizione dimostrativa di strumenti tiflologici “accessibili” utilizzati nei vari ambiti della quotidianità dai disabili visivi ed un breve percorso esperienziale al buio, per sperimentare e conoscere con gli altri quattro sensi.

 

La Capitale italiana della cultura 2016 apre così le porte e permette a chiunque lo desideri di approcciarsi alla sua storia e di avvicinarsi alla sua bellezza fatta di architetture e natura sorprendente.

Mantova 2016. Storie di incontri accessibili è una prima proposta sperimentale di una cultura più accessibile in una città storica.

Gli eventi sono gratuiti. Per quelli a prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, è possibile telefonare a: Casa Di Rigoletto, piazza Sordello 23, – 0376/288208.

Foto

Info

CSV Mantova

mail: progettazione@cesvop.org
sito: www.csvm.it
telefono: 0376/367157